Parla con la Vergine

Parla con la Vergine
Chiedete, lasciate un messaggio, una preghiera, un racconto. Scrivi qui la tua preghiera da lasciare ai piedi della Madonnina

venerdì 4 aprile 2014

Preghiera prima di prendere una decisione

L'inquietudine di fronte a decisioni da prendere:
Esaminiamo ora un'ultima ragione, che ci fa perdere ogni tanto la pace, cioè il turbamento della coscienza che può attanagliarci quando dobbiamo prendere delle decisioni. Abbiamo paura che quanto decidiamo possa avere delle spiacevoli conseguenze, temiamo di non fare la volontà del Signore e altre cose simili. Prima di prendere una decisione, bisogna fare tutto il possibile per vedere le cose chiaramente e non decidere in modo frettoloso. Quando ci sforziamo di ricercare la volontà di Dio, spesso il Signore ci parla in diversi modi e ci fa comprendere chiaramente come dobbiamo agire, soprattutto se si tratta di decisioni importanti. Ma può succedere che una persona, pur ricercando con tutto il cuore la volontà del Signore, non ricevi una risposta chiara. Spesso, però, il Signore vuole proprio che sappiamo decidere, anche se non siamo sicuri che quella sia la decisione migliore. In realtà, nella capacità di decidere nell'incertezza, vi è un atteggiamento di fiducia e di abbandono:  «Signore, ho riflettuto e pregato per sapere quale fosse la tua volontà. Non vedo le cose molto chiaramente, ma non  mi turbo. Non intendo passare ore ed ore a rompermi la testa: decido per tale cosa perché, tutto considerato, mi sembra la migliore, e abbandono tutto nelle tue mani. So bene che anche se dovessi sbagliare non me ne vorresti, perché ho agito con una retta intenzione, e sarai capace di trarre del bene da questo errore.Sarà per me fonte di umiltà e ne ricaverò qualche insegnamento! ».
PREGHIERA:
Signore Gesù tu che leggi nel mio cuore la retta volontà 
di piacere a te, tu che sai regolarmi riguardo alle mie 
decisioni conforme in tutto ai tuoi santissimi desideri,
infondi in me il coraggio di prendere la giusta decisione;
fai che la sincerità del mio cuore sia manifestata
e concedimi per l'intercessione della Santissima Vergine Maria 
la grazia di conoscere la giusta via da intraprendere.
Dammi prima la calma e la pazienza di ascoltare,
stammi vicino perché non vacilli nell'incertezza e nel timore,
confortami dopo il grande passo e non lasciarmi solo
perché avrò sempre il dubbio di aver sbagliato.
Fà che io possa con l'aiuto dei santi accrescere la tua gloria
con la salute del corpo e dell'anima e meritarmi quel premio
celeste che tu hai promesso agli esecutori del tuo divin volere. Amen.

38 commenti:

  1. Sono anni che vivo nel turbamento dell'indecisione, non sono mai stato bravo nel decidere, caro Gesù, se è tua volontà quella di mandarmi delle prove proprio per divenire responsabile della mia vita, ti ringrazio mio Signore, ma ti prego, donami la pace nel cuore affinchè non sia turbato e comprenda a pieno la Verità e la Strada che Tu hai tracciato e deciso per me. Grazie di cuore!!!

    RispondiElimina
  2. illuminami Signore ti prego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Gesù non sono mai stato bravo a capirti e invece tu sei sempre vicino perdonami sé ti ho fatto soffrire ,adesso ho bisogno di tè .

      Elimina
  3. Signore Gesù questa preghiera è capitato proprio in un momento in cui avrei bisogno di decidere se continuare a restare con mio marito o lasciarlo. Vorrei rimanere con lui perché lo amo ancora tanto, perché abbiamo tre figli che hanno bisogno di tutti e due e il conto corrente in rosso, te prestiti da saldare e già in due non c'è la facciamo. Lo devo lasciare perché da due anni mi tradisce, l'ho scoperto per caso a dicembre 2013, mi ha giurato che la lasciava, per un anno ho sospettato che mi dicesse ancora bugie poi ho trovato le prove..non gli ho detto nulla perché buttarli in faccia quelle prove corrispondeva a dirgli di andarsene di casa e... non c'è la faccio nonostante il disgusto che privo a pensarlo con quella. Trovo conforto nella preghiera ma quando non è in casa, quando non mi dice dove si trova sto malissimo...ho letto alcuni biglietti che le ha scritto, uno citava "Sei tu la donna che amo" mi dici dove trovo il coraggio di andare avanti? Trovo la scusa che non può essere, che prima o dopo finirà lei è vecchia ha 57 anni lui 45. Anche lei è sposata, benestante il marito è un medico conosciuto in città mi chiedo come potrebbe andare avanti..dovrebbe rinunciare alla sua ricchezza...ma quanto potrò continuare a fingere di non saper nulla? Devo sbattersi in faccia la verità o continuare a far finta di niente? Lasciarlo o tenerli nella speranza che davvero la sua relazione giunga presto alla fine? Aiutami Signore....aiutami.. cosa vuole il mio cuore?Il suo amore..aiutami a capire ed ad ascoltare il tuo consiglio Gesù. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è,lui ti ama ancora? altrimenti non farebbe quello che sta facendo adesso,secondo me dovresti parlare con lui e digli che sai la verità e chiederli di scegliere fra te e la sua chiamiamola "amante". Fidati se ti ama ritornerà da te anche perche ci sono i bambini che hanno bisogno di tutti e due,e ritornado da te dimostra che veramente pensa alla famiglia,ma prima devi assicurarti che tuo marito con te di fronte dica a quella li di lascialo in pace,o almeno avere una prova che loro due non si sentono più,Auguri e pregherò per la tua situazione. Ps:scusa se non ho scritto giusto ma non sono italiana!

      Elimina
    2. Carissima, nessuno può consigliarti segui il tuo cuore!!!! Ho consciuto donne che per l'amore dei figli e della famiglia hanno tenuto i mariti accanto ..... Io credo nella famiglia. Tuo marito e Tuo!!!! prima o poi si stanchera di questa.... cerca di non trasformati nella sua nemica ma riconqustalo. Fagli trovare la Felicità in casa tua in modo da non dover cercare altrove altro. Un bacio!!!!

      Elimina
  4. Signore Gesù ti prego per mia nipote che è sempre molto indecisa su qualsiasi cosa. Ti prego illuminala e donale sicurezza così che non sia influenzata da nessuno nelle scelte che riguardano la sua vita. Liberala dai condizionamenti, rafforza la sua personalità, e rendila capace di agire sempre secondo la tua volontà.Grazie per quello che fai e che farai. Amen.

    RispondiElimina
  5. Caro Gesù, ti prego illuminami nel prendere qualsiasi decisione. Mi rivolgo a te ma spesso resto confusa. Aiutami ad ascoltare senza incertezza così da poter agire secondo la tua volontà. Grazie di cuore.Amen.

    RispondiElimina
  6. Signore ti prego libera mio marito dall'inquietudine, dall'incertezza di fronte alle decisioni da prendere. Illuminalo perchè sia chiara e sicura per lui la scelta più giusta secondo la tua volontà. Grazie. Amen.

    RispondiElimina
  7. Signore aiutami è da diversi anni o forse da sempre che vivo nell'indecisione. Ma le mie perplessità e il tormentarmi continuamente mi hanno portato ad un autodistruzione, a bloccarmi completamente e senza avere una minima via d'uscita qualsiasi cosa la vedo in modo negativo. Ti prego mio Signore aiutami ti supplico di non abbandonarmi indicami la scelta giusta. Grazie di cuore. Amen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anch'io in questa situazione. Mi unisco alla tua preghiera

      Elimina
  8. Signore ti prego aiutami sono in grande difficoltà perché non riesco a prendere la decisione più giusta per domani...tu sai. La situazione è molto delicata e io sono piena di rancore e di rabbia. Aiutami a decidere secondo la tua volontà se domani devo o non devo partecipare a ciò che sai. Ti prego illuminami.Grazie di cuore. Amen.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Non sono un credente, ma nei momenti difficili uno si aggrappa hai barlumi di fede che spera di ritrovare dentro di sé.
    In questi giorni sto prendendo una decisione difficilissima e dolorosa: vendere un terreno riconosciutomi legittimo dalla legge e che il defunto genitore avrebbe voluto lasciare come tutto il resto al figlio minore cercando in questo modo di escludermi dall’eredità creando con ció una grave ingiustizia. Se optassi per questa scelta lo farei nella speranza di poter migliorare la mia qualità di vita, ma è una scelta rischiosa della quale non so proprio se è quella giusta. Inoltre, significherebbe acuire la fratture laceranti con l’anziana madre che si è passata la vita a difendere il marito ed il figlio minore ed ora accusandomi ingiustamente di ogni cattiveria.
    A volte desidererei tanto che se ci fosse qualcuno lassù che mi desse un qualche segno della sua presenza, che mi aiutasse a capire cos’è la scelta migliore; anzi che condividesse questa mia scelta.
    Queste mie parole non sono dettate da nessun egoismo, da nessuna sfida nei confronti della misericordia celeste, al contrario mi sento solo un povero orfano confuso e disorientato.
    Grazie per tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Venda e dia la metà al fratello.

      Elimina
  11. Gesù mio ti prego aiutami, illuminami a prendere la decisione giusta con mia sorella. Abbiamo discusso, come sempre quando ci vediamo, e sempre per il motivo che sai. Ti prego fai capire a me e a lei gli errori. Non so se verderla stasera e far finta di niente per poter incontrare anche mia nipote alla quale voglio un mondo di bene. Aiutami, ti prego, ad ascoltare la Tua volontà. Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  12. Signore Gesù, Ti prego di aiutarmi a prendere le giuste decisioni nella vita. Perdona i miei peccati, so di esserne indegno ma Ti prego, se puoi, di mandarmi dei "segni" che possano indirizzarmi verso la Tua Volontà. Amen!!

    RispondiElimina
  13. Vi prego pregate perchè il Signore illumini la mia mente e mi dia la forza, il coraggio , la saggezza. la lungimianza e il giudizio per prendere una deciosione molto importante sulla mia vita e sul mio lavoro. Non sono mai stato bravo a prendere decisioni, nella mia vita ho commesso un errore dietro l'altro dando fiducia a chii non ne meritava o togliendola ad altri per pregiudizio, orgoglio o semplice errore di valutazione. Aiutami Signore a capire quale delle due strada devo intraprendere.

    RispondiElimina
  14. Madre mia, tu sai quello che mi turba, elimina gli ostacoli per la realizzazione del progetto. Tu sai quanto e' importante per la mia famiglia, non mi abbandonare.

    RispondiElimina
  15. Caro Gesù, aiutami nella separazione, mi manca mio figlio, mia moglie la vita familiare. Aiutatemi a sopportare questa croce così difficile e pesante, darei qualsiasi cosa per ritornare in famiglia. Caro Gesù io ti chiedo di prenderti una parte del mio corpo pur di riabbracciare la mia famiglia. Grazie

    RispondiElimina
  16. Guardo il mio passato e forse capisco il presente, c'è sempre la tua mano nel mio ritorno, adesso aiutami a capire quale strada percorrere per essere più sereno e cercare di costruire il mio futuro....ti prego Gesù aiutami a capire senza far soffrire nessuno ma con l aiuto di migliorare la mia vita.

    RispondiElimina
  17. Sono nell'angoscia piu ' nera nella disperazione totale. Non ho lavoro, nessuno mi aiuta , non ho piu' i soldi per le bollette e presto non avro' nemmeno una casa perché non riesco a pagare l'affitto. Signore Gesù io mi affido alla tua provvidenza, fa che qualche anima Buona mi possa aiutare. Oramai sono sull'orlo di un grande burrone e la mia vita è finita. Grido aiuto, esiste qualche anima Buona disposta ad aiutarmi? Vi prego ho fame, vi prego. Lascio la mia email: giannicento1@gmail.com

    RispondiElimina
  18. Ti prego signore di illuminare il nostro cammino, guidaci verso le scelte giuste.. verso la nostra realizzazione.. allontana da noi l insicurezza, tristezza, confusione .. e arrivato il momento di prendere una decisione quale strada prendere e ci ritroviamo così affranti, indecisi paura di sbagliare... mostraci o signore la strada giusta da seguire. .. ti lodo e ti ringrazio mio signore. .. so che tu ci aiuterai...con te vicino non devo tenere nulla perché tu sei la salvezza di chi crede in te amen

    RispondiElimina
  19. Maria intercedi al Padre affinchè io possa scegliere la scuola giusta per mia figlia Laura .Aiuta anche Paola nei suoi studi.Grazie Valeria

    RispondiElimina
  20. Ho 5 croci che pesano troppo e che mi fanno passare la voglia di vivere. Non posso nulla o quasi in balia delle onde. Vi prego, aiutatemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per colpa dell'alcool e la droga ho perso mia moglie e mio figlio e sto perdendo anche a mamma e babbo che mi sono stati sempre vicini,o deciso di curarmi caro GESU'prendimi per mano e guidami tu'sei la mia ancora di salvezza

      Elimina
  21. Maria, non sappiamo a quale scuola iscrivere la nostra bambina, ogni alternativa non ci convince... L'arrivo del cuginetto è un segno per indirizzarci? Madre, aiutaci a capire quale sia la scelta migliore x la nostra bambina.

    RispondiElimina
  22. Aiutaci a prendere la decisione migliore per tutti... Amen.

    RispondiElimina
  23. Signore mancano pochi giorni e ancora non so quale sia la scelta giusta da fare, ti prego aiutami a capire

    RispondiElimina
  24. Signore mi trovo in un momento di grande indecisione. Per amore mi sono trasferita lontano da casa e ho iniziato a vivere con lui, senza alcuna esitazione. Dopo un anno di convivenza mi ha lasciata per un'altra persona ed io mi sono ritrovata sola in un posto che non mi apparteneva. Dopo un breve periodo di separazione lui è ritornato da me pentito e convinto dei suoi sentimenti. A distanza di tre anni da quell'episodio e 17 di fidanzamento ci siamo sposati. Non abbiamo ancora compiuto due anni di matrimonio e ho scoperto che lui mi tradisce. Lui dice che è stato solo un errore. Io ho paura invece che periodicamente lui ha bisogno di altro. Ora ho la possibilità di tornare a vivere nel mio paese. Ho paura di sbagliare e di buttare via il nostro matrimonio ma allo stesso tempo penso che senza una prova di lontananza non riusciremo a capire i nostri sentimenti perché ora non riesco a credere più nel suo amore e mi chiedo anche come posso continuare ad amare dopo tutto questo.

    RispondiElimina
  25. Grazie Madonnina per avermi ascoltato. Ora sono sicura della scelta da fare. Torno nel mio paese. Mio marito aveva una vita parallela da prima del matrimonio. Grazie per avermelo fatto capire. Ora sono più serena perché non vivo più il dubbio di sbagliare.

    RispondiElimina
  26. Grazie Madonnina per avermi ascoltato. Ora sono sicura della scelta da fare. Torno nel mio paese. Mio marito aveva una vita parallela da prima del matrimonio. Grazie per avermelo fatto capire. Ora sono più serena perché non vivo più il dubbio di sbagliare.

    RispondiElimina
  27. Aiutaci Gesù fai la tua volontà su di noi

    RispondiElimina
  28. Signore ti prego guidami verso la giusta decisione...non so se amo o no il mio ragazzo è lui vive in un'altra città, dovrei lasciare tutto per seguirlo e non sono sicura..Aiutami a prendere la decisione più giusta, so che nonostante le mie incertezze tu mi sei vicino e mi guiderai... ti ringrazio :)

    RispondiElimina
  29. Signore non mi abbandonare fai si che io possa prendere la decisione giusta secondo il tuo volere amen

    RispondiElimina
  30. Devo decidere come permutare casa al nord per andarmene al sud. Spero di fare la scelta giusta.

    RispondiElimina
  31. Se qualcuno legge preghi per me in questa scelta di trasferirmi dove s vive con meno soldi.

    RispondiElimina
  32. Signore la tua presenza nella mia vita e' sempre stata immensa...i miracoli ricevuti sono stati grandi ..ti ho sempre pregato tanto ....t ho chiesto sempre....e tanto m hai regalato .grazie infinite mio SIgnore in questo cammino di vita ti sento fortemente vicino.....riconosco di non essere SOla mai!!!in questo momento ti prego di illuminare mio marito per una scelta importante di lavoro ...abbiamo 3 figli e solo lui lavora ...da un po' vive una situazione di stress al lavoro e cercava altro e adesso che e' riuscito a trovarlo e' indeciso se la scelta e' giusta o no....oggi lavorare e' una ricchezza .io SIgnore ti prego di seguirlo e illuminargli le idee a tal proposito....confido in te Signore gesu' e nella vergine Maria ! Grazie

    RispondiElimina

Lascia commento, una frase, un parere, una riflessione a questo articolo. Scrivi ciò che pensi ...