Parla con la Vergine Maria

Parla con la Vergine Maria
Per info: lamadonnamiracolosa@hotmail.it vi risponderanno gli operatori che gestiscono il sito

domenica 14 luglio 2013

I passi che ti possono aiutare per discernere il progetto di Dio nella tua vita.

PREGHIERA
La vocazione non è qualcosa che inventi tu ma è una realtà che tu trovi. Non è un progetto che tu hai per la tua esistenza ma è la missione che nasce dall'amicizia che Gesù ti propone e ti invita a realizzare. Non si tratta principalmente di una decisione che tu prendi da solo ma di una chiamata alla quale rispondi. Se vuoi scoprire la tua “vocazione” dialoga con il Signore. Soltanto attraverso la preghiera potrai incontrare ciò che Dio vuole da te. La Sua volontà. Nella preghiera lo Spirito Santo affinerà il tuo orecchio affinché tu possa ascoltare.

PERCEZIONE
Per scoprire ciò che Dio vuole da te devi ascoltare, osservare e fare esperienza. Per questo motivo devi far crescere il “silenzio interiore”; i rumori ti impediscono di percepire e riconoscere. Sta attento a ciò che si muove nel tuo intimo: i tuoi desideri, le tue paure, i tuoi pensieri, le tue fantasie, le tue inquietudini, i tuoi progetti. Ascolta nello stesso modo quelli che seguono la tua inquietudine come quelli che vanno in altre direzioni. Ascolta il tuo cuore: che cos'è ciò che desideri? Impara ad osservare gli uomini che hai attorno a te: che cosa ti sta dicendo Gesù attraverso la sua povertà, la sua ignoranza, il suo dolore, le sue disperazioni, il bisogno di Dio…? Stai attento nel discernere se la tua inquietudine e ciò che senti che ti attrae sono segni di una vera chiamata ad una consacrazione o sono invece stimoli che Dio vuole affinché tu intensifichi la tua vita cristiana come laico.

INFORMAZIONI
I cammini attraverso i quali si può realizzare la vocazione di consacrazione sono molteplici e numerosi. Non basta con il voler dare la vita al Signore e desiderare di dedicare il tuo aiuto ai fratelli. Bisogna sapere dove Dio vuole che tu lo segua e lo serva.  Per poter sapere qual è il tuo posto giusto nella Chiesa conviene che tu conosca le diverse chiamate. Scopri qual è la spiritualità che vivono i sacerdoti diocesani o le differenti congregazioni religiose; senti quale tra tutte ti attrae di più.

RIFLESSIONE
La vocazione è un’impresa troppo grande, ed è per tutta la vita! Per questa ragione non ti puoi lanciare in questa avventura senza aver prima riflettuto seriamente su di te, e sulla nuova vita che vuoi abbracciare. Scopri quali sono le tue capacità ed i tuoi limiti. Pensa se potrai vivere le esigenze che implica la vocazione, pur sapendo di poter contare  sempre con il sicuro aiuto della grazia di Dio. In quali segni concreti ti sei basato per pensare che Dio ti stia chiamando? Quali ragioni hai a favore, o in contrario, per intraprendere o meno questo cammino? Cos'è ciò che ti attrae, e quello che invece non ti piace di questo stato di vita? Dio ti chiede che tu ti impegni, in modo responsabile, nel discernimento della Sua volontà. Vuole che tu utilizzi la tua intelligenza per capire qual è  il progetto che ha su te in questa vita. Con la luce dello Spirito Santo potrai scoprire cosa Dio vuole da te. Non pensare che arriverai ad avere la certezza assoluta di quello che Dio vuole da te, non riceverai mai qualcosa come un contratto firmato da Lui nel quale ti rivela la sua volontà. Quello che incontrerai saranno segni che indicano quale potrebbe essere il progetto dell’amicizia tra te e Lui. Decifrando questi “Segni” potrai avere la certezza morale della Sua chiamata. Io ho la certezza assoluta che non possa esistere un circolo quadrato, ho la certezza morale che la sedia sulla quale sono ora seduto non si romperà. La certezza morale è ciò di cui abbiamo bisogno per poter agire. Dando questo passo dirai: “credo che Gesù mi stia chiamando”. “Credo che, con l’aiuto dello Spirito Santo, potrò rispondere”.

DECISIONE
Avendo scoperto quello che Dio vuole da te deciditi a risponderGli e a seguirLo con generosità. Prendere la decisione è difficile. Avrai paura. I tuoi limiti ti sembreranno montagne: "Ahimè, Signore Dio, ecco io non so parlare, perché sono giovane" Dire il “sì”, con il quale impegni tutta la tua vita è una grazia. Chiedi allo Spirito Santo che ti dia questa capacità di rispondere. Non affrontare la decisione equivale sprecare la tua vita. Al deciderti di seguire in modo radicale Gesù è normale che tu abbia dubbi, paure. Riuscirò a sopportare tutte le esigenze della vocazione? Arriverò alla meta finale? Di una cosa però non puoi però dubitare: di quello che tu vuoi.

AGIRE
Una volta presa la decisione, lanciati! Non ti lasciar vincere dalle paure: lanciati con coraggio. Metti tutti i mezzi che hai a tua disposizione per realizzare quello che hai deciso. Non cedere alla tentazione di non entrare in un seminario con la scusa del "Ti seguirò, Signore, ma prima lascia che io…”  Con la tua decisione hai impegnato anche tutto il tuo passato; nel futuro cerca solo come essere fedele. L’unica forma di realizzare il progetto di Dio nella mia vita è la fedeltà di ogni giorno. Vivi ogni momento in coerenza con quello che hai deciso, dirigi ogni tuo passo verso la meta. E quando verranno le difficoltà? Perseverare! Il cammino che inizierai è difficile, più di quello che credi. Preparati alla lotta, dovrai affrontare problemi e superare ostacoli. Gesù ti dice: "Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua” (Lc. 9, 23). Il sentiero è duro, però Maria ti accompagna, e lo Spirito Santo ti da la forza per poterlo percorrere. Non si tratta di caricare oggi la croce di tutta la vita, ma solo quella di oggi, e così ogni giorno. La tua vita si confronta con l’assoluto di Dio e si rimane a bocca aperta. Ci specchiamo nella sua verità, nella sua bontà, nel suo amore. Cammino, verità e vita. In questo cammino, in questa ascesa ti renderai conto che tra le mani hai un bastone, un appoggio sicuro. Una guida. Questa guida per me è Maria. Lei intercede, accompagna, incoraggia, sostiene. È una amica sincera, stupenda, senza macchia. Ogni cammino, ogni progetto, ogni richiesta che affidiamo a Lei siamo certi di poterlo raggiungere. Lei ci accompagna al “porto sicuro”. Non delude mai, non si dispera mai, non tradisce mai. Senti la sua presenza, senti il suo grande amore sincero.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia commento, una frase, un parere, una riflessione a questo articolo. Scrivi ciò che pensi ...