Parla con la Vergine Maria

Parla con la Vergine Maria
Per info: lamadonnamiracolosa@hotmail.it vi risponderanno gli operatori che gestiscono il sito

mercoledì 27 marzo 2013

La visita ai sepolcri: Giovedì santo

“Sepolcri” sono comunemente detti gli altari della reposizione, che vengono allestiti nelle chiese dopo la messa del Giovedì Santo. Una incursione nel mistero della morte e resurrezione di Gesù attraverso una delle più antiche tradizioni della Settimana Santa.
Nell'altare vengono in genere collocati il tavolo simbolo del sacrificio e dell' imminente Pasqua, il pane ed il vino, i tredici piatti degli apostoli e il tabernacolo dove è collocata la SS. Eucaristia. Tra gli addobbi tipici, vanno ricordati i fiori bianchi e vasi germogliati dai semi di grano, germogliati al buio che simboleggiano il passaggio dalle tenebre della morte di Gesù alla sua Resurrezione.  Nel tardo pomeriggio del giovedì la gente inizia la visita ai " sepolcri " dei quali occorre visitarne almeno tre ( sempre comunque in numero dispari secondo un'antica tradizione ),  mentre anticamente non dovevano essere meno di sette. Il " giro dei Sepolcri " rimane tuttavia uno degli eventi  più sentiti dai fedeli, anche se lo spirito della " visita"  è profondamente mutato rispetto ad un tempo. 
Vari Sepolcri d'Italia: Allestimento, usanze e  Tradizioni

3 commenti:

  1. Quest'anno non posso visitarti Gesù ma ti prego guariscimi perché il mio amore per te è immenso. Simona

    RispondiElimina
  2. Quest anno non posso andare per via della mia salute a visitare i sepolcri, ma sono sicura che l amore di dio verso di me, è immenso come io per lui.
    Guariscimi presto.
    ascolta le mie parole
    amen

    RispondiElimina
  3. Caro Gesù, per l'intercessione dei santi sepolcri, fai rinascere la citta' di L'Aquila, ancora terremotata, e la popolazione, ammalata e triste. Amen

    RispondiElimina

Lascia commento, una frase, un parere, una riflessione a questo articolo. Scrivi ciò che pensi ...