Parla con la Vergine

Parla con la Vergine
Chiedete, lasciate un messaggio, una preghiera, un racconto. Scrivi qui la tua preghiera da lasciare ai piedi della Madonnina

venerdì 23 dicembre 2011

IL SANTO NATALE

L’origine della festa del Natale è tra le principali dell’anno liturgico. È senza dubbio, una festa della natività di Gesù Cristo. Alcuni scrittori del III secolo la collocavano al 6 gennaio o intorno all’equinozio primaverile 21 marzo. Si è oggi d’accordo nel ritenere che la festa del Natale sia di origine romana, ed è certo che a Roma verso la metà del IV secolo si celebrava nel giorno del 25 dicembre; lo attesta la Depositio Martyrum. La scelta di quel giorno non è casuale, i cristiani di allora vollero sovrapporre e opporre alla festa pagana della nascita del sole, la nascita del vero sole, Cristo. Da Roma la nuova festa natalizia passò presto in Africa e in meno di un secolo la festa si diffuse in tutta la cristianità.
Il messaggio del Santo Natale è quello del Figlio di Dio, Gesù che nato come noi, vero Dio e vero uomo, con la sua venuta al mondo ci permette di riscattarci dal peccato delle origini. Quindi, lo scambio di auguri che tutti noi facciamo in quel giorno è l’augurio di una nuova vita cristiana che grazie a Gesù può intraprendere un cammino di fede.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia commento, una frase, un parere, una riflessione a questo articolo. Scrivi ciò che pensi ...