Parla con la Vergine Maria

Parla con la Vergine Maria
Per info: lamadonnamiracolosa@hotmail.it vi risponderanno gli operatori che gestiscono il sito

lunedì 19 ottobre 2020

La preghiera del cuore

La preghiera del cuore consiste nel "dire" qualcosa a Dio. Essa rappresenta un livello ancora più alto di quello della meditazione. Quando la persona giunge a sentire il bisogno di "parlare" a Dio, di aprirgli il cuore con fiducia, di esprimergli l’affetto filiale e la lode senza formule prestabilite, ma con parole che vengono dall'intimo, come quelle che siamo soliti dire alle persone che più amiamo, allora significa che si è giunti alla preghiera del cuore e che si è ben avanti nello sviluppo della carità teologale. Questo tipo di preghiera si manifesta sia in momenti celebrativi comunitari, sia nella preghiera intima e individuale, e assume quindi sia il carattere vocale che mentale. Negli incontri di preghiera, quando la comunità si raduna per l’ascolto della Parola o per l’Adorazione, allora la preghiera del cuore si presenta come preghiera spontanea, perlopiù sotto la forma della lode. Nella preghiera individuale, la preghiera del cuore si ha nella spontanea e filiale consegna della propria vita quotidiana a Dio, sentito come Padre. La conoscenza di Dio come "mio" Padre è essenziale alla preghiera del cuore; senza questo rapporto veramente filiale con Dio non può esserci alcuna preghiera del cuore. Sarebbe inautentica se ci fosse.

PREGHIERA
Signore Gesù Cristo, penetra profondamente nella mia testa con la tua grazia e il tuo amore: possa io essere fedele nel meditare le meraviglie della tua Grazia.
Signore Gesù Cristo, penetra profondamente nella mia fronte con la tua grazia e il tuo amore:possa io vederti al di là delle apparenze di questo mondo, come Tu sei, nel tuo splendore e nella tua gloria.
Signore Gesù Cristo, penetra profondamente nei miei occhi con la tua grazia e il tuo amore: nulla mi disturba di ciò che vedo attorno a me; possa io guardare a tutto e a tutti come Tu guardi. Signore Gesù Cristo, penetra profondamente nei miei orecchi con la tua grazia e il tuo amore: fra mille voci che mi assalgono, possa io distinguere e ascoltare la Tua voce e la Tua Parola.
Signore Gesù Cristo, penetra profondamente nella mia bocca con la tua grazia e il tuo amore: siano le mie parole solo e sempre parole di verità.
Signore Gesù Cristo, penetra profondamente nelle mie spalle con la tua grazia e il tuo amore: possa io essere capace di portare il peso dei miei vicini, ma, soprattutto, che sia capace di accettare me stesso/a come il fardello più grande della mia vita.
Signore Gesù Cristo, penetra profondamente nelle mie mani con la tua grazia e il tuo amore: qualsiasi cosa io faccia con esse sia un sacrificio di lode e di ringraziamento a Te.
Signore Gesù Cristo, penetra profondamente nel mio cuore con la tua grazia e il tuo amore: possa io essere capace di amare Te al di sopra di tutto e di tutti.
Signore Gesù Cristo, penetra profondamente nei miei piedi con la tua grazia e il tuo amore: dovunque io vada siano i miei passi parte di quel pellegrinaggio che mi condurrà un giorno a vederti, abbracciarti ed amarti per tutta l’eternità.
Signore Gesù Cristo, penetra profondamente nella totalità del mio essere con la tua grazia e il tuo amore: possa io essere un piccolo segno del tuo immenso Amore.

3 commenti:

  1. “Dì, dì, ripeti di nuovo, sollevami col tuo amore; la mancanza dell’amore ha gettato il mondo in una rete di vizi.....!
    In tutti i momenti, in tutte le ore,
    voglio sempre amarti con tutto il cuore.
    In tutti i respiri della mia vita,
    respirando t’amerò.
    In tutti i palpiti del mio cuore ,
    amore, amore ripeterò.
    In tutti i movimenti del mio corpo
    solo l’amore abbraccerò.
    Solo d’amore voglio parlare,
    solo l’amore voglio guardare,
    solo l’amore voglio ascoltare,
    sempre all’amore voglio pensare. Solo d’amore voglio bruciare.
    Solo d’amore voglio consumare.
    Solo l’amore voglio gustare,
    solo l’amore voglio contentare,
    di solo amore voglio vivere
    e nell’amore voglio morire.
    In tutti gli istanti, in tutte le ore,
    tutti all’amore voglio chiamare.
    Sola e sempre con Gesù
    ed in Gesù sempre vivrò,
    nel suo Cuore m’inabisserò
    ed insieme con Gesù e col suo Cuore,
    amore, amore, t’amerò. Amen��������������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questa preghiera c'è tutto. Solo una parola. Amore. Bellissima

      Elimina
  2. Bellissima preghiera. Bisogna avere tanto amore. Specialmente in questo mondo senza amore

    RispondiElimina

Lascia commento, una frase, un parere, una riflessione a questo articolo. Scrivi ciò che pensi ...