Parla con la Vergine Maria

Parla con la Vergine Maria
Per info: lamadonnamiracolosa@hotmail.it vi risponderanno gli operatori che gestiscono il sito

domenica 29 marzo 2020

Benedizione Urbi et Orbi straordinaria epidemia Coronavirus

Il 27 marzo 2020, Papa Francesco ha impartito una speciale benedizione apostolica Urbi et Orbi sul sagrato della Basilica di San Pietro , concedendo l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli in quarantena.

La benedizione speciale del Papa

Le immagini della preghiera del Papa

Cosa significa Benedizione Urbi et Orbi e quando viene impartita
Oltre che nel giorno di Natale e in quello di Pasqua, la benedizione apostolica Urbi et Orbi viene impartita anche dal pontefice come prima benedizione subito dopo la propria elezione a Papa. Questa benedizione è annessa all'indulgenza plenaria, la quale costituisce la remissione di tutte le pene dovute ai peccati commessi per i fedeli in piazza San Pietro e per tutti coloro che la ricevono tramite i vari mezzi di comunicazione (radio, televisione, streaming via internet); le condizione sono sempre le stesse, ovvero animo sgombro dall'attaccamento al peccato veniale, fare la confessione e la comunione entro gli otto giorni prima o dopo e la preghiera secondo quelle che sono le intenzioni del Pontefice.

Cosa significa indulgenza plenaria
Come noto l’indulgenza è la totale o parziale remissione, cioè la cancellazione, della pena temporale dovuta per i peccati già confessati e perdonati sacramentalmente.
La Chiesa Cattolica afferma che: «L’Indulgenza è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa, che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, dispensa ed applica autoritativamente il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei Santi»

Benedizione Urbi et Orbi straordinaria durante l’epidemia di Coronavirus
Durante l’epidemia di Coronavirus, il 27 marzo 2020, Papa Francesco ha impartito una speciale benedizione apostolica Urbi et Orbi sul sagrato della Basilica di San Pietro, con la piazza antistante completamente vuota. Anche in questa occasione la benedizione ha permesso l’ottenimento dell’indulgenza plenaria, ma, viste le condizioni che non permettevano alle persone di recarsi a prendere la Comunione o fare la confessione, sono state previste condizioni particolari. Papa Francesco ha concesso l’Indulgenza plenaria a tutti i fedeli in quarantena negli ospedali o nelle proprie case se, con l’animo distaccato da qualsiasi peccato.

Preghiera CONTRO il coronavirus

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia commento, una frase, un parere, una riflessione a questo articolo. Scrivi ciò che pensi ...