Parla con la Vergine Maria

Parla con la Vergine Maria
Per info: lamadonnamiracolosa@hotmail.it vi risponderanno gli operatori che gestiscono il sito

lunedì 3 giugno 2013

SPECIALE MARIA AUSILIATRICE

LA STORIA E LA DEVOZIONE
La devozione alla Madonna, sotto il titolo di Ausiliatrice, vuole manifestare la nostra fiducia nella presenza materna di Maria nelle vicende dell'umanità, della Chiesa e di ciascuno di noi. Maria è la Madre che non abbandona mai i suoi figli, ma li segue e aiuta con la sua intercessione. Il titolo di Maria aiuto dei cristiani era presente, fin dal 1500, tra le litanie lauretane. La devozione a Maria Ausiliatrice era già nota e diffusa all'epoca di S. Pio V e si propagò largamente a seguito della vittoria dei cristiani contro i turchi, a Lepanto (1571) e a Vienna (1683). Il Papa Pio VII, dopo la sua liberazione dalla prigionia napoleonica (1814), istituì la festa di Maria Ausiliatrice, fissandone la data al 24 maggio. In tempi particolarmente difficili per la Chiesa, don Bosco (1815-1888) divenne apostolo della devozione all'Ausiliatrice: nel 1862 così confidava a Don Cagliero, futuro cardinale: "La Madonna vuole che la onoriamo sotto il titolo di Maria Ausiliatrice: i tempi corrono così tristi che abbiamo bisogno che la vergine santissima ci aiuti a conservare e difendere la fede cristiana"; nel 1868 eresse a Torino uno stupendo tempio a lei intitolato, nel 1869 fondò l'Associazione dei Devoti di Maria Ausiliatrice e in seguito diffuse in tutto il mondo questa devozione. Ormai la Madonna Ausiliatrice è divenuta la ‘Madonna di Don Bosco’ essa è inscindibile dalla grande Famiglia Salesiana, che ha dato alla Chiesa una schiera di santi, beati, venerabili e servi di Dio; tutti figli che si sono affidati all’aiuto della più dolce e potente delle madri. Interi Continenti e Nazioni hanno Maria Ausiliatrice come celeste Patrona: l’Australia cattolica dal 1844, la Cina dal 1924, l’Argentina dal 1949, la Polonia fin dai primi decenni del 1800, diffusissima e antica è la devozione nei Paesi dell’Est Europeo.  Nella bella basilica torinese a Lei intitolata, dove il suo devoto figlio s. Giovanni Bosco e altre figure sante salesiane sono tumulate, vi è il bellissimo e maestoso quadro, fatto eseguire dallo stesso fondatore, che rappresenta la Madonna Ausiliatrice che con lo scettro del comando e con il Bambino in braccio, è circondata dagli Apostoli ed Evangelisti ed è sospesa su una nuvola, sullo sfondo a terra, il Santuario e l’Oratorio come appariva nel 1868, anno dell’esecuzione dell’opera del pittore Tommaso Lorenzone.  Il significato dell’intero quadro è chiarissimo; come Maria era presente insieme agli apostoli a Gerusalemme durante la Pentecoste, quindi all’inizio dell’attività della Chiesa, così ancora Lei sta a protezione e guida della Chiesa nei secoli, gli apostoli rappresentano il papa ed i vescovi.

PAROLE DI “Don Bosco” A MARIA AUSILIATRICE 
  • Chi confida in Maria non sarà mai deluso.
  • In Maria ho riposto tutta la mia fiducia. La Madonna non lascia mai le cose a metà.
  • Io vi raccomando di invocare sempre il nome di Maria, specialmente con questa giaculatoria: Maria Ausiliatrice dei Cristiani, prega per noi. É una preghiera non tanto lunga, ma che si esperimentò molto efficace.
  • La nostra confidenza é nell’aiuto di Maria Ausiliatrice.
  • Il Signore e la sua divina Madre non permetteranno che si ripeta invano:Maria aiuto dei Cristiani, prega per noi!
  • Si dica e si predichi sempre che Maria Ausiliatrice ha ottenuto e otterrà sempre grazie particolari, anche straordinarie e miracolose per coloro che concorrono a dare cristiana educazione alla pericolante gioventù colle opere, col consiglio, e col buon esempio o semplicemente con la preghiera…
  • Quando vogliate ottenere qualche grazia prendete come abitudine di recitare questa giaculatoria: Maria Auxilium Cristianorum, ora pro nobis... Moltissimi invocandola con questa giaculatoria, ottennero grazie speciali.
  • Maria Ausiliatrice è la taumaturga, è l'operatrice delle grazie e dei miracoli per l'alto potere che ha ricevuto dal Suo Divin Figlio.

CANTO DEDICATO A MARIA AUSILIATRICE

PREGHIERA A MARIA AUSILIATRICE
O Maria Ausiliatrice, noi ci affidiamo nuovamente, totalmente, sinceramente a te!  Tu che sei Vergine Potente, resta vicino a ciascuno di noi.  Ripeti a Gesù, per noi, il "Non hanno più vino" che dicesti per gli sposi di Cana,  perché Gesù possa rinnovare il miracolo della salvezza, Ripeti a Gesù: "Non hanno più vino!", "Non hanno salute, non hanno serenità, non hanno speranza!". Tra noi ci sono molti ammalati, alcuni anche gravi, confortali, o Maria Ausiliatrice! Tra noi ci sono molti anziani soli e tristi, consolali, o Maria Ausiliatrice! Tra noi ci sono molti adulti sfiduciati e stanchi, sostienili, o Maria Ausiliatrice! Tu che ti sei fatta carico di ogni persona, aiuta ciascun di noi a farsi carico della vita del prossimo! Aiuta i nostri giovani, soprattutto quelli che riempiono le piazze e le vie, ma non riescono a riempire il cuore di senso. Aiuta le nostre famiglie, soprattutto quelle che faticano a vivere la fedeltà, l'unione, la concordia! Aiuta le persone consacrate perché siano un segno trasparente dell'amore di Dio. Aiuta i sacerdoti, perché possano comunicare a tutti la bellezza della misericordia di Dio. Aiuta gli educatori, gli insegnanti e gli animatori, perché siano aiuto autentico alla crescita. Aiuta i governanti perché sappiano cercare sempre e solo il bene della persona. O Maria Ausiliatrice, vieni nelle nostre case, tu che hai fatto della casa di Giovanni la tua casa, secondo la parola di Gesù in croce. Proteggi la vita in tutte le sue forme, età e situazioni. Sostieni ciascuno di noi perché diventiamo apostoli entusiasti e credibili del Vangelo. E custodisci nella pace, nella serenità e nell'amore, ogni persona che alza verso di te il suo sguardo e a te si affida. Amen

AFFIDAMENTO A MARIA AUSILIATRICE
Santissima Vergine Maria,
da Dio costituita Ausiliatrice dei cristiani,
noi ti eleggiamo Signora e Padrona di questa casa.
Degnati, Ti supplichiamo, di mostrare in essa il Tuo potente aiuto.
Preservala
dai terremoti, dai ladri, dai cattivi, dalle incursioni, dalla guerra,
e da tutte le altre calamità che Tu sai.
Benedici, proteggi, difendi, custodisci come cosa tua
le persone che vivono e vivranno in essa:
preservale da tutte le disgrazie e gli infortuni,
 ma soprattutto concedi loro l'importantissima grazia di evitare il peccato.
Maria, Aiuto dei Cristiani, prega per quanti abitano in questa casa
che a Te si è consacrata per sempre.
Così sia!

BENEDIZIONE
con l'invocazione di Maria Ausiliatrice Il nostro aiuto è nel nome del Signore.
Egli ha fatto cielo e terra. 
Ave Maria...

Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, santa Madre di Dio:  non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova; e liberaci da ogni pericolo, o sempre Vergine gloriosa e benedetta. Maria aiuto dei cristiani. Prega per noi. Signore ascolta la mia preghiera. E il mio grido giunga a te. Il Signore sia con voi. E con il tuo spirito.
Preghiamo.
O Dio, onnipotente ed eterno, che per opera dello Spirito Santo
hai preparato il corpo e l'anima della gloriosa Vergine e Madre Maria,
perché divenisse una degna abitazione per il tuo Figlio:
concedi a noi, che ci rallegriamo per il suo ricordo, di essere liberati,
per sua intercessione, dai mali presenti e dalla morte eterna.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.

La benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo
discenda su di voi (te) e con voi (te) rimanga sempre.Amen.

8 commenti:

  1. Grazie...♡♡♡☆☆☆

    RispondiElimina
  2. Bello questo blog..Confesso di essere un gran devoto di S.G.Bosco e mi piace molto l'effige di M. Ausiliatrice...faccio spesso la giaculatori insegnata da don Bosco, ma il mio nn è un buon periodo, pazienza!

    RispondiElimina
  3. prego per chi non ha un lavoro perché so quello che possono passare.....abbiate fede perché se Dio vi da queste sofferenze è perché siete speciali...

    RispondiElimina
  4. Prego La Madonna Ausiliatrice, per Raffaella, affinché si faccia strada giusta nella sua vita. Amen

    RispondiElimina
  5. Prego per il mio piccolo Alessio confidando nel sicuro aiuto di Maria Ausiliatrice, che egli possa guarire completamente...per Cristo nostro Signore . Amen.

    RispondiElimina
  6. Vorrei pregare per me,perché possa guarire per mia mia figlia.
    Amen

    RispondiElimina
  7. Chiedo una grazia per mio marito.
    Maria,aiuto dei cristiani,prega per noi.

    RispondiElimina
  8. prego per tutte le famiglie in difficoltà , e specialmente per tutte le mamme che hanno perso i propri figli,perchè Maria Ausiliatrice possa consolarle!Amen

    RispondiElimina

Lascia commento, una frase, un parere, una riflessione a questo articolo. Scrivi ciò che pensi ...