Parla con la Vergine Maria

Parla con la Vergine Maria
Per info: lamadonnamiracolosa@hotmail.it vi risponderanno gli operatori che gestiscono il sito

lunedì 11 giugno 2012

CHI SONO GLI ANGELI?


...Splendidi esseri di luce, nostri compagni di sempre...
Etimologicamente la parola "angelo" deriva dal greco "angelos" che vuol dire "messaggero".
Essi sono i messaggeri di Dio e il loro Cielo è sulla Terra perchè è qui che ciascuno di essi compie il lavoro che Dio loro affida. Ognuno di noi è abituato a vivere in un mondo materiale ed è facile dimenticare quello spirituale che ci vive attorno...Non riusciamo e "vedere", a "sentire" ma Loro esistono...Gli Angeli non ci abbandonano mai... Sta a noi riattivare i canali di comunicazione sepolti dal fragore della nostra quotidianità, pervasa dalla brama e dai desideri inutili.
Essi sono i nostri amici, i nostri protettori, coloro che ci aiutano nella battaglia contro il "male". Gli Angeli sono puri spiriti, intelligentissimi, con ognuno una personalità ben distinta. Si può dire che l'angelo è l'Io nel suo più pieno significato, la completa coscienza di sé; più reale, di ogni realtà materiale, esso è concentrazione, nucleo, vetta suprema..
Sono creature delicate e sottili, dotate della stessa potenza degli Arcangeli. Sono pura essenza d'amore, invulnerabili, incorruttibili e privi del decadimento che caratterizza l'uomo.
Vivono in un'altra dimensione e sono dotati di libero arbitrio. Comunicano con noi attraverso il linguaggio dei segni, dei sogni, delle emozioni e , se previsto dal nostro Karma, si rivelano con manifestazioni eclatanti.

Gli Angeli non hanno un involucro materiale come noi, ma sono occhi che vedono,
mani che toccano, cuori che amano...  


 Il risveglio dell'interesse verso gli Angeli

In passato gli Angeli hanno goduto di enorme fortuna, che si è espressa non solo attraverso la riflessione propriamente teologica, ma anche e soprattutto attraverso le leggende, la letteratura, l'arte. Mentre nei tempi antichi, un Angelo era considerato l'incarnazione di Dio, la manifestazione fisica della Sua parola, già nel diciassettesimo secolo, secondo la Chiesa, il ruolo degli Angeli non era più primario per la salvezza dell'uomo, in quanto tale mediazione era stata ormai definitivamente affidata a Cristo. L'unica funzione rimasta loro era quella di guidarci con la volontà e l'intelletto, dirigendo in maniera invisibile le nostre azioni.

Negli ultimi decenni, invece, sono stati posti tra i ricordi, dolci e nostalgici, dell'infanzia. Pare, quasi, che gli Angeli siano praticamente assenti nella teologia del nostro secolo, secondo la quale essi sembrano far parte di quelle mitologie del cristianesimo che vanno eliminate. Per fortuna, in questi ultimi anni si è manifestata una decisa controtendenza: gli Angeli stanno ritornando "alla ribalta" suscitando un appassionato interesse in ogni parte del mondo.

Attualmente gli Angeli costituiscono una delle figure che più di sovente si incontrano allorché si parla della dimensione divina. Essi, infatti sono gli abitanti del regno intermedio tra Dio e l'uomo, e come tali colmano un vuoto. Va notato che l'esistenza degli Angeli è stata riconosciuta come "articolo di fede" dal IV Concilio Lateranense del 1215.

Gli Angeli, sono comuni alle varie fedi; essi vengono chiamati spesso, anche in Occidente, col nome di "Deva". E' questo un termine che, nella mitologia orientale e in particolare in quella vedica e buddista, designa spiriti benigni, di natura Angelica; deriva dal sanscrito daiva, che significa "risplendente", "essere di luce" e indica la divinità.

Nella cultura orientale ogni cosa, dalla formica alla cascata, da un sasso ad un pianeta, è affidata alla tutela di un Deva, che ne ha curato la costruzione e la mantiene nel tempo. Il termine "Angelo" viene, invece, preferibilmente riservato agli esseri che si occupano dell'uomo. Il loro compito è quello di manifestare, preservare e assecondare l'ordine e il progetto divino che pervadono l'universo: essi sono anzitutto portatori della Legge Suprema e come tali ci seguono, ci custodiscono, ci aiutano.

.:: L'IMPORTANZA DEGLI ANGELI ::.

Gli Angeli sono necessari?

La mentalità moderna sembra incontrare una notevole difficoltà ad ammettere l'esistenza e la missione degli Angeli. In genere è portata a vedere in essi la creazione di una mentalità religiosa piuttosto primitiva, che sentì il bisogno di introdurre questa credenza per un senso esagerato della trascendenza divina e per un bisogno di protezione di fronte a forze oscure (naturali, demoniache) da cui l'uomo si sentiva minacciato.

Questa concezione mitica del mondo Angelico sembra esercitare un certo influsso anche sui credenti, e ciò in due direzioni opposte. Talora essa alimenta una credenza eccessiva negli spiriti celesti (specie per quello che riguarda i demoni), che tende a forme superstiziose o morbose. Altre volte invece la mentalità moderna blocca ogni forma di credenza e, conseguentemente, di devozione. Nel rapporto con Dio gli Angeli finiscono quindi con l'apparire del tutto superflui, se non addirittura di ostacolo.

A ben vedere, quest'ultima è la medesima difficoltà che non raramente si osserva nei riguardi della devozione per i santi. Essa può essere risolta appellandosi all'esperienza della natura sociale dell'uomo. Questi - sul piano puramente umano - non nasce, non cresce, non matura se non è in relazione con altri uomini, senza la dimensione sociale è impensabile quella umana.

Questa considerazione, svela l'importanza della presenza di mediatori tra Dio e l'uomo, quali sono appunto gli Angeli (e i santi). Essi costituiscono una dimensione sociale soprannaturale senza la quale sarebbe impossibile la crescita armonica della personalità religiosa del credente. Infatti, grazie ad essi, noi cresciamo con una coscienza viva della vicinanza di Dio, dell'efficacia della Sua provvidenza, del nostro inserimento in un ordine di vita che non è puramente umano.

Siamo convinti dell'importanza della devozione per gli Angeli. In essa ravvisiamo, come già accennato, un potente stimolo capace di renderci familiari le realtà soprannaturali; ciò, in un mondo come il nostro proteso soprattutto verso quanto è materiale o puramente umano, costituisce un potente tonificante per la coscienza cristiana. Tale funzione viene poi esercitata sia perché questa devozione coglie gli Angeli come strumenti di cui Dio si serve per realizzare i suoi disegni salvifici, sia perché li mostra come perfetti adoratori di Dio.

Né è da credere che la devozione verso gli Angeli non sia in sintonia con la pietà cristiana nella quale - come è noto - occupa posizione centrale Gesù, il Figlio di Dio incarnato. La prova più convincente di tale sintonia è il fatto che Cristo stesso, nei momenti decisivi della vita terrena, sperimentò la presenza soccorritrice degli Angeli e che questi furono gli annunciatori della sua incarnazione e della sua risurrezione.

Gli Angeli sono messaggeri di un potere superiore

Gli Angeli, sono messaggeri di un potere superiore. Anche se, fino a questo momento, non siamo stati consapevoli della loro esistenza, del loro influsso benefico determinante sulla nostra vita, essi hanno sempre cercato di aiutarci a trovare le soluzioni migliori ai vari problemi che abbiamo incontrato. Gli Angeli non possono forzare la nostra volontà, possono soltanto suggerirci i comportamenti da seguire.

Gli Angeli, quando prendiamo coscienza della loro presenza, pur lasciandoci liberi di agire, intervengono nella nostra vita pratica quotidiana in modo evidente e reale. Taluni, attraverso l'orazione e la meditazione, sono persino giunti a udire le loro voci o vederli sotto forma di globi di cristallo che emanano un'intensa Luce Dorata, arricchita dalla sfumatura di colore caratteristica di ognuno di Essi.

Quanti sono gli Angeli?

Il numero degli Angeli è immenso. I testi sacri delle varie religioni, riferendosi a essi, parlano di schiere, legioni, eserciti. Le cifre in proposito sono discordanti: si va da centomila fino ai quarantanove milioni della Cabala ebraica.

L'evoluzione degli Angeli

Un essere umano può cadere molto in basso e soffrire, come il Figliuol Prodigo. Ma quando ritorna alla casa del Padre, il suo guadagno è di gran lunga maggiore a quello di un Arcangelo. Poiché l'Arcangelo possiede tutto, meno la facoltà di misurare e confrontare.

Nella parabola del Figliol Prodigo (Luca 15:11-32), il padre dà al figlio ritornato un anello. Tale anello simboleggia il dominio sul tempo e sullo spazio, un cerchio senza inizio e senza fine (l'eternità). Suo fratello (un Angelo) che mai lasciò la casa del padre, si lamenta che nulla a lui viene offerto, a premio per la sua obbedienza. Ma il dono al Figliol Prodigo è ben meritato, per quanto ha faticato, a lungo e duramente, nel Mondo della materia, dove vi è libertà di scelta e gli errori si pagano in prima persona... magari dopo qualche vita.

Il credo angelico
è un atto di fedeltà agli Angeli.
State certi che ne sentirete la presenza,
il tocco, la protezione, la forza e
i segni.
Una grande pace
incommensurabile vi avvolgerà.
CREDO ANGELICO:
Angeli di Dio
custodi in eterno,
reggitori del mondo
alla luce fedeli.

Illuminate i miei passi
e disperdete le ombre della notte,

sostenete la mia volontà
venite nel mio cuore
e proteggetemi dal male
nel nome di Dio.

Ascoltate la mia preghiera
e un segno donatemi
della vostra misericordia.

Io credo nel Dio Onnipotente.
Io credo nel Dio vivente.

Io credo nell'uomo che non muore
perchè è nell'Eterno
la fonte di ogni vita
il Fuoco che mai si spegne
il respiro che non cessa.

(amen)


Preghiera Per Realizzare un Desiderio
A voi, Santi Angeli che guidate i miei passi e custodite la mia vita, rivolgo la mia preghiera.

A voi che conoscete ogni mio pensiero, che pesate la mia sofferenza e la mia gioia, chiedo di accorrere, per aiutarmi a realizzare quanto più desidero (esprimere con semplicità e chiarezza quello che si desidera ottenere).

Io chiedo a te Icosiel, che custodisci il tempo; intreccia le coincidenze, accelera i passi di tutti coloro che potranno aiutarmi.

Io chiedo a te Tagriel, che infondi coraggio e determinazione: ispira i moventi delle persone giuste, che sappiano scegliere e decidere in mio favore.

E chiedo a te Barinael, che distribuisci le giuste ricompense, con l’aiuto dei tuoi Fratelli Celesti, di portarmi in dono il desiderio realizzato, in cambio di tutte le cose buone e giuste che ho fatto finora.

E a tutti voi santi angeli che custodite la mia vita, va il mio pensiero amorevole, il profondo ringraziamento per quanto mi avete già dato e per quanto mi porterete ancora, che possa portare felicità nella mia vita e illuminazione alla mia anima. Amen

15 commenti:

  1. Bellissime parole, anche io credo vivamente agli angeli, da quando ero piccola ricordo, che dicevo a mia mamma, di non preoccuparsi quando andava a lavorare, perchè io non mi sentivo sola , perchè avevo il mio angelo custode e poi con me dicevo sempre alla mia mamma ce Gesù mio fratello.... Ricordo quei tempi e non cancello mai quei tempi, Grazie di queste belle parole.

    RispondiElimina
  2. Il mio ex marito un giorno mi ha detto nella mia disperazione, voglio dirti una cosa che puo’ sembrarti banale.....prega gli angeli cosi come faccio io. E io lo sto facendo, com tutto il cuore e con tutta la mia fede. Aiutatemi a realizzare questo progetto. Sono tanto stanca e non ho piu’ la forza di lavorare. Il tempo stringe, soccorretemi in questa impellente necessita’. Vi amo con tutto il cuore

    RispondiElimina
  3. Cari Angeli Tutti, Vi prego aiutate Francesca in questo momento di difficoltà, Vi prego guidate i suoi passi, custodite la sua vita, Vi prego che possa realizzare il suo tirocinio, che un'anima buona e gentile sia disponibile subito. Grazie infinitamente per quello che farete, grazie di cuore, so che siete sempre con lei.

    RispondiElimina
  4. Cari Angeli aiutatemi. Sapete la sofferenza che sto vivendo venite in mio aiuto. Sono tanto stanca dia fisicamente che moralmente. Ho tanto bisogno di voi. Grazie

    RispondiElimina
  5. Ho fatto una ricerca su gli angeli Tagriel e Barinael, ed ho trovato molte informazioni. Ma su Icosiel non ho trovato niente, qualcuno sa darmi informazioni o un sito che parli di questo angeli? Grazie😇

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In alcuni siti, anche se non posso garantire l'affidabilità delle fonti, si menziona che Icosiel e Tagriel siano demoni. Non ho certezza sull'esistenza di demoni e angeli con il medesimo nome, come nel caso di Uriel, su cui ho anch'io dei dubbi. Infatti, Uriel è uno dei sette arcangeli minori. Riguardo a Barinael, ho trovato alcune informazioni: questo essere angelico sembra appartenere alla categoria degli angeli lunari, ma la mia conoscenza in merito non è completa.

      Elimina
  6. Gli angeli sono sempre con noi..nei piccoli e nei grandi momenti.... E vi prego..affinché io riesca a realizzare il mio sogno grazie��

    RispondiElimina
  7. Caro mio Angelo custode ti amo tanto ti ringrazio per tutto quello che hai fatto che fai e che farai per me sempre ti prego fà per favore che io viva in pace solo con persone buone e serene grazie grazie grazie

    RispondiElimina
  8. Angeli di Dio io vi invoco...fate si che anche io possa incontrare l'uomo della mia vita ed avere una famiglia con lui. Ho FEDE in voi. Grazie per aver ascoltato la mia preghiera

    RispondiElimina
  9. Cari Angeli di Dio aiutate me e Fabio nella nostra difficile relazione. Fate che il nostro Andrea con sua moglie concepiscano un figlio

    RispondiElimina
  10. Cari Angeli di Dio pregate il Signore perché mio marito non sia così rigido ma sia mosso da compassione e misericordia. Che riconosca in Gesù Cristo il suo unico Salvatore e Signore

    RispondiElimina
  11. Nonostante non sia degna nell'invocare il vostro aiuto, tutto il bene e il buono delle mie azioni lo dedico a Voi Angeli e al Signore affinché io e i miei cari possiamo trovare in terra la serenità, la salute e la pace tanto desiderata.

    RispondiElimina
  12. Angeli di Dio vi prego aiutatemi.

    RispondiElimina
  13. Angeli in cielo aiutatemi a rimediare ai miei errori.

    RispondiElimina
  14. Ho sbagliato tutto, Vi prego aiutatemi a riparare.

    RispondiElimina

Lascia commento, una frase, un parere, una riflessione a questo articolo. Scrivi ciò che pensi ...